Facebook ha deciso di modificare l’algoritmo di NewsFeed, il flusso di notizie che appare agli utenti quando entra nel social network.
L’obiettivo è quello di dare meno visibilità a quei contenuti con titoli che esagerati volti a invogliare gli utenti a cliccare.
Oggi spopola sul web la pratica del click-baiting ed è una tattica usata anche dalle testate on line per attirare più click. Si tratta di quei titoli a effetto o di quelle notizia di gossip, spesso false, create ad hoc per ricevere più click possibile.
Stando ad un’indagine di Facebook l’80% degli utenti di NewFeed chiede la possibilità di capire meglio se vale la pena leggere l’articolo. Per risolvere “il problema” e quindi per premiare la qualità, il Facebook ha deciso di premiare la diffusione di alcune notizie su altre.
Il criterio per la selezione di tale notizie sarà relativo al tempo che l’utente impiegherà a leggere la notizia e al numero di condivisioni che questo stesso contenuto avrà. Questo perché se l’utente impiegherà un tempo medio per leggere e/o vedere la notizia, allora si tratterà di un contenuto valido; tale tesi sarà avvalorata dalla conseguente condivisione della stessa.
Tale iniziativa è di fondamentale importanza per tutte le testate informative on line, visto il lavoro che si sta definendo attraverso i social network.