Da questa mattina gli utenti iscritti a Facebook stanno ricevendo notifiche con la seguente dicitura “Utilizzando i nostri servizi a partire dal 1° gennaio, accetti le condizioni, la Normativa sui dati e la Normativa sui cookie aggiornate e accetti di visualizzare inserzioni migliorate sulla base di applicazioni e siti che utilizzi. Maggiori informazioni sugli aggiornamenti e sulla modalità di gestione delle inserzioni visualizzate”.
Le novità di tale notifica sono relative alla geolocalizzazione e agli annunci pubblicitari.
La nuova policy del Social di Zuckerberg parla di Privacy Basics, ovvero una serie di linee guida per il controllo delle informazioni sulla piattaforma. Attraverso questa guida sarà possibile sapere come rimuovere tag, bloccare persone e scegliere il target per ogni proprio contenuto pubblicato.
Altra novità riguarda la geolocalizzazione. Questo vuol dire che dal 1° Gennaio 2015 Facebook ci mostrerà a seconda della posizione in cui ci troviamo (localizzazione) annunci e post relativi alla zona geografica del momento.
Ulteriore novità sta nella corretta gestione degli annunci (da visualizzare o meno) aggiornata su tutti i browser.
Ultima novità è l’inserimento del tasto “acquista” permettendo all’utente di fare acquisti con garanzie per le transazioni senza uscire dal social network.
Tutte queste novità andranno in vigore dal 1° Gennaio 2015.