La principale richiesta che mi viene fatta oggi da parte delle Imprese è diffondere il marchio su Facebook e chiaramente avere sempre più “mi piace”.
Tale richiesta è chiaramente volta all’esigenza di avere conferme da parte dei propri clienti e riuscire in questo modo ad arrivare a un numero sempre maggiore di potenziali nuovi clienti.
Uno studio recente di Syncapse spiega quali sono i motivi principali che spingono le persone a diventare fan di un marchio su Facebook. L’analisi porta come risultato la soddisfazione da parte del cliente. Questo vuol dire che, se il cliente ha provato un nostro prodotto/servizio ne mondo reale e ne è rimasto soddisfatto, allora avrà tutta la voglia di mettere un “mi piace” alla pagina Facebook e diventare così un nostro Fan.
Il 78% degli oltre 2.000 intervistati ha dichiarato di usare o di aver acquistato prodotti e servizi delle Aziende di cui sono Fan su Facebook.
Ci sono però delle eccezioni; un esempio può essere relativo al marchio BMW che vede in percentuale solo il 36% dei Fan come reali proprietari di un’auto del marchio.
Secondo tale studio, i 10 motivi per cui gli utenti scelgono di diventare Fan di un Brand sono:
1. Per mostrare il sostegno ad un marchio che piace (49%).
2. Per accedere coupon e sconti (42%).
3. Per ricevere aggiornamenti regolari delle aziende di cui sono fans (41%).
4. Per partecipare a concorsi (35%).
5. Per condividere esperienze personali positive (31%).
6. Per condividere interessi personali e di un particolare stile di vita con gli altri (27%).
7. Per informazioni su una particolare marca e i prodotti/servizi (21%).
8. Altri amici sono fan del marchio (20%).
9. La pubblicità della pagina ha portato a diventare un fan di essa su Facebook (18%).
10. Qualcuno ha consigliato loro di diventare fan del brand su Facebook (15%).
Oltre a tali motivi non vanno mai sottovalutati i contenuti che si monitorano attraverso la propria pagina Social.
Detto questo . . . chiaramente, spero di avere tante condivisioni per questo contenuto